Centro Stvdi Nazionalsocialismo, per la verità storica

Il Centro Stvdi Nazionalsocialismo si propone di facilitare l’esplorazione delle pagine dedicate alla storia, agli eventi, alle personalità e alle tematiche legate a questo movimento politico nella cornice del periodo storico di cui ne è stato protagonista

Il Centro Stvdi Nazionalsocialismo è dedicato alla storia della Germania Nazionalsocialista ed è composto da studiosi disinteressati ad una mera propaganda. Tuttavia, si presta nel ripercorrere il percorso storico-politico e la vita, approfondendo e cercando di far comprendere le dinamiche, evento dopo evento, sottraendosi alle logiche dell’informazione democratica e della disinformazione antagonista. Vorremmo che chiunque fosse in grado di farlo arricchisse questo Centro Stvdi con quanto più materiale scientifico e didattico, in modo da ricostruire una memoria uniforme che rischia di scomparire o di essere appannaggio di pochi.

Lo scopo del Centro Stvdi Nazionalsocialismo è l’attuazione di iniziative del più alto interesse sociale e culturale relative a studi e ricerche, convegni e seminari e qualsiasi altra iniziativa, in piena autonomia di orientamento, tendente alla divulgazione ed approfondimento delle questioni politico-sociali e culturali nella società contemporanea nel quadro ideologico che inspirò l’azione del Nazionalsocialismo.

Questo Centro Stvdi Nazionalsocialismo favorisce e gestisce ogni attività ed iniziativa che siano connesse con lo scopo suddetto, in particolare incentiva il pubblico a stimolare la conoscenza su questo sito; promuove la pubblicazione di opere attinenti alla propria finalità; organizza seminari informativi; organizzata percorsi storici sui sentieri di quel periodo.

Il Centro Stvdi Nazionalsocialismo si lega principalmente alla figura di Adolf Hitler e poi a quella dei suoi gerarchi, dei suoi alleati, dei suoi avversari e delle altre figure che hanno partecipato direttamente o indirettamente a quel periodo storico, come protagonisti o come testimoni.

Il termine Nazionalsocialismo e definisce l’ideologia e il movimento politico tedesco collegati all’avvento al potere in Germania nel 1933 da parte di Adolf Hitler, conclusosi alla fine della seconda guerra mondiale con la conquista di Berlino da parte delle truppe sovietiche (maggio 1945).

/ 5
Grazie per aver votato!