Benvenuti sul Portale del Nazismo, per la verità storica

Portale del NazismoIl Portale del Nazismo si propone di facilitare l’esplorazione delle pagine dedicate alla storia, agli eventi, alle personalità e alle tematiche legate a questo movimento politico nella cornice del periodo storico di cui ne è stato protagonista

Il Portale del Nazismo è dedicato alla storia del Nazionalsocialismo ed è gestito da un gruppo di studenti disinteressati ad una mera propaganda. Tuttavia, si presta nel ripercorrere il percorso storico-politico e la vita, approfondendo e cercando di far comprendere le dinamiche, evento dopo evento, sottraendosi alle logiche dell’informazione di regime e della disinformazione antagonista senza, però, garantire l’esaustività e la completezza dei contenuti. Infatti, vorremmo che chiunque fosse in grado di farlo arricchisse questo Portale con quanto più materiale informativo, in modo da ricostruire una memoria collettiva che rischia di scomparire o di essere appannaggio di pochi.

Lo scopo di questo Portale del Nazismo è l’attuazione di iniziative del più alto interesse sociale e culturale relative a studi e ricerche, convegni e seminari e qualsiasi altra iniziativa, in piena autonomia di orientamento, tendente alla divulgazione ed approfondimento delle questioni politico-sociali e culturali nella società contemporanea nel quadro ideologico che inspirò l’azione del Nazionalsocialismo.

Questo Portale del Nazismo favorisce e gestisce ogni attività ed iniziativa che siano connesse con lo scopo suddetto, in particolare incentiva il pubblico a stimolare la conoscenza su questo Portale; promuove la pubblicazione di opere attinenti alla propria finalità; organizza seminari informativi; organizzata percorsi storici sui sentieri di quel periodo.

Il Portale del Nazismo si lega principalmente alla figura di Adolf Hitler e poi a quella dei suoi gerarchi, dei suoi alleati, dei suoi avversari e delle altre figure che hanno partecipato direttamente o indirettamente a quel periodo storico, come protagonisti o come testimoni.

Il termine nazismo è l’abbreviazione di nazionalsocialismo e definisce l’ideologia e il movimento politico tedesco collegati all’avvento al potere in Germania nel 1933 da parte di Adolf Hitler, conclusosi alla fine della seconda guerra mondiale con la conquista di Berlino da parte delle truppe sovietiche (maggio 1945).

I commenti sono chiusi.