Netanyahu: “Hitler voleva espulsione e non lo sterminio degli ebrei”

“Olocausto voluto da Muftì”

Benyamin Netanyahu in un discorso al Congresso mondiale sionista ha addossato la responsabilità della Shoah ai palestinesi.

All’epoca Hitler – ha detto il premier – voleva “espellere gli ebrei” non “sterminarli, ma fu convinto alla Soluzione finale dall’allora Muftì di Gerusalemme Haj Amin al-Husseini, timoroso di un loro arrivo in Palestina sotto mandato britannico.

Un’affermazione – poco dopo ha fatto retromarcia – che gli ha tirato contro una valanga di contestazioni interne ed esterne. A partire dai palestinesi: il presidente Abu Mazen, incontrando a Ramallah il segretario dell’Onu Ban Ki moon, ha respinto le dichiarazioni definendole “indifendibili e diffamatorie”.

“Netanyahu – ha tuonato Abu Mazen – vuole cambiare la storia del popolo ebraico”. Anche la Germania – dove per ironia della sorte Netanyahu è arrivato oggi – si è sentita in dovere di intervenire: “non c’è nessun motivo per cambiare la storia – ha osservato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert – Conosciamo bene l’origine dei fatti ed è giusto che la responsabilità sia sulle spalle dei tedeschi”. Il capo dell’opposizione Isaac Herzog ha accusato Netanyahu (figlio di uno storico) di avere compiuto una “pericolosa distorsione storica” e gli ha chiesto di correggerla perché in questo modo si “minimizza la Shoah”.

Lo stesso Centro Wiesenthal di Gerusalemme ha parlato di “affermazioni totalmente senza basi”: “che il Muftì spingesse sui nazionalsocialisti e volesse l’invasione della Palestina è fuori discussione, ma Hitler – ha detto Efraim Zuroff – non doveva essere convinto da nessuno”.

“Non ho avuta alcuna intenzione – ha ribattuto il premier israeliano – di sollevare Hitler dalla responsabilità per l’Olocausto e la Soluzione Finale. Hitler è il responsabile della Soluzione Finale e dell’eliminazione dei 6 milioni di ebrei. Lui ha preso la decisione. Allo stesso modo – ha proseguito – è assurdo ignorare il ruolo svolto dal Muftì di Gerusalemme al-Husseini, un criminale di guerra che incitò, spronò Hitler, Ribbentrop, Himmler e altri a sterminare gli ebrei di Europa”.

L’analisi storica di Netanyahu (non nuovo a queste uscite) è legata – secondo molti analisti – all’attuale situazione nella regione dove c’è stato un elevato tasso di allarme. Una soldatessa israeliana è stata ferita in modo grave da un palestinese (poi ucciso dalle forze di sicurezza) che l’ha pugnalata nella zona di Ramallah. In mattinata – secondo l’esercito – una palestinese di 15 anni ha provato ad entrare nell’insediamento ebraico di Yitzhar in Cisgiordania per un tentato accoltellamento ma è stata ferita dai soldati. In serata, almeno un razzo lanciato da Gaza è caduto nel Neghev occidentale, nelle comunità israeliane attorno alla Striscia, senza provocare nè danni nè feriti. Ad Hebron un palestinese di 54 anni, secondo fonti palestinesi, è morto per aver inalato gas lacrimogeni durante scontri con l’esercito israeliano. La tensione resta dunque alta in tutta la zona e gli occhi sono puntati all’incontro che domani il segretario di stato Usa John Kerry avra’ con Netanyahu a Berlino prima di incontrare Abu Mazen ad Amman.

Il ministro Gentiloni ha telefonato a Netanyahu per esprimere la preoccupazione dell’Italia per “la grave violenza“. Lo scontro in atto si è spostato anche all’Unesco dove l’assemblea ha votato una risoluzione di condanna della gestione israeliana della Spianata delle Moschee a Gerusalemme ma senza riconoscere, come volevano i palestinesi, il Muro del Pianto come parte integrante della moschea di Al Aqsa, e quindi luogo di culto islamico. Una risoluzione che Israele ha respinto “totalmente” definendola “vergognosa” perchè “mira a trasformare il conflitto israelo-palestinese in uno scontro di religioni”.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!